Sollecito esperto criminologo in tv? E io che ho studiato 20 anni
Arriva infatti la notizia che Raffaele Sollecito, assolto in via definitiva per l’omicidio di Meredith Kercher (e in quanto a sentenza passata in giudicato si deve rispettare), sarà opinionista esperto criminologo in tv. sui casi di cronaca nera su TgCom24.
Siamo anche contenti per lui (un po’ meno per la vittima).
Certo, se la sentenza ha stabilito che lui non è colpevole, secondo il nostro ordinamento giuridico ha diritto a rifarsi una vita.
Spiace sempre considerare che la vittima, una vita non ce l’ha più.
Ma non è questo il punto.
Il punto non è la polemica sul fatto che essendo stato ritenuto innocente possa fare qualcosa.
Si tratta dello sfruttamento continuo di fenomeni mediatici per il solo scopo degli ascolti.
La mia considerazione è che non se ne può più di lavorare e studiare duramente per svolgere un lavoro importante come quello del criminologo e vedere che a fare informazione su certi temi sono quasi sempre solo quelli che fanno share (indipendentemente dalle competenze).
E proprio indipendentemente dalle competenze è la parola chiave.
Sollecito Criminologo in tv: chi dovrebbe farlo
Se vuoi sapere chi è il criminologo, come lo si dì diventa, cosa fa e soprattutto (appropriato in questo caso) cosa sarebbe meglio che non facesse, iscriviti al sito e scarica subito l’ebook gratuito ‘Il Criminologo.
Come criminologa che lavora e studia da 20 anni sono stanca di macchine della verità fatte da persone che non sanno nemmeno cosa sia un lie detector o opinionisti improvvisati che fanno carriera su un percorso lastricato di sangue (in questo caso parlo di Meredith alla quale nessuno ha mai dedicato una parola).
Non stupiamoci se poi tutti deridono o offendono la figura del criminologo.
Sollecito esperto criminologo in tv? E io che ho studiato 20 anni, non può essere che la mia amara considerazione.