Indice dei contenuti
Iniziamo una nuova rubrica dal titolo ‘Dizionario di Criminologia‘.
Scopriremo insieme quali sono i termini più usati ed inflazionati nel settore.
Sai cos’è la BPA? Conosci il principio di Locard?
Sapresti dire in cosa consiste l’overkilling?
Spesso senti parlare di argomenti in tv, ma può darsi che tu abbia qualche difficoltà a sapere esattamente di cosa si stia parlando.
In questa rubrica quindi ti spiegherò qual è il significato dei termini più famosi del Crime.
Cos’è la Criminologia e di cosa si occupa
La criminologia è la scienza che studia i comportamenti criminali, gli autori dei comportamenti criminali e le loro vittime.
Si caratterizza per due aspetti fondamentali:
è multidisciplinare e interdisciplinare.
È multidisciplinare perché raggruppa diverse conoscenze, ed è interdisciplinare perché richiede il confronto tra le diverse conoscenze.
Si occupa quindi del comportamento dell’uomo davanti al delitto, sia egli reo o vittima, e di tutte quelle relazioni tra reo e vittima nonché tra reo, vittima e ambiente, compresa la scena del crimine.
Cosa studia la Criminologia
Studia il delitto e cerca di capirne la genesi, cioè da dove viene, e la dinamica, cioè come si sviluppa.
Si avvale di conoscenze psicologiche per comprendere la mente di criminali e vittime.
Inoltre utilizza conoscenze sociologiche nello studi dei cambiamenti nel tempo e nelle culture del delitto e dei suoi protagonisti.
Infine comprende conoscenze mediche per analizzare le cause di morte, e di conoscenze della criminalistica per analizzare la scena del crimine e tutto quello che vi ruota intorno.
La criminologia è una scienza teorica quando studia la psicopatologia e stabilisce delle classificazioni, ma è anche una scienza applicata quando viene declinata nei penitenziari per la riabilitazione e la valutazione della pericolosità sociale.
Soprattutto, la criminologia ha finalità di prevenzione, e mette in campo le sue conoscenze per spiegare in termini di previsioni quali potrebbero essere i comportamenti dei criminali ed anticiparli.
ASCOLTA IL PODCAST COS’È LA CRIMINOLOGIA