Indice dei contenuti
Se vuoi sapere chi è Simona Ruffini, lascia che mi presenti e che ti presenti cosa faccio.
In effetti chi sono in realtà non mi è mai piaciuta come espressione.
Preferisco pensare a chi voglio essere e alla strada che sto percorrendo mentre ci provo.
Quindi benvenuto allora a Te che sei arrivato sul mio sito, e a cui mi presento.
Sono prima di tutto una Donna, una compagna, una sorella, un’amica e una figlia.
Poi sono Criminologa, Dottore di ricerca in Scienze Forensi, Consulente Forense, e Consulente Scientifico in TV, Laureata in Psicologia, Scrittrice, Autrice, Blogger, Copywriter, Youtuber e tanto altro.
Dopo la laurea vecchio ordinamento in Psicologia, l’esame di stato e l’abilitazione alla professione, è iniziata la mia formazione nel campo della Criminologia e delle Scienze Forensi, che ancora oggi continua.
La mia istruzione
Ho conseguito:
Febbraio 2016 – Certificazione internazionale rilasciata dal ‘Center for Body Language’ come esperta nel riconoscimento delle microespressioni facciali
Luglio 2013 – Università Roma Tor Vergata – Dottorato di Ricerca in Scienze Forensi – Facoltà di Medicina. Tesi finale ‘Il maltrattamento femminile tra psicologia e legge. Perchè le donne non denunciano?
Novembre 2009 – AIPG Associazione Italiana Psicologia Giuridica, Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense. Teoria e Tecnica della Perizia e della Consulenza Tecnica in ambito Civile e Penale, Adulti e Minorile. Lavoro finale: “Dall’Uxoricidio allo Stalking. 25 anni di omicidio d’amore tra media e legge”
Gennaio 2009 – Università di Roma La Sapienza – Cattedra di Psicopatologia Forense, Master Universitario di II livello in Scienze Criminologico-Forensi.
Febbraio 2007 – Diploma Autrice Televisiva presso la PACS (Piccola Accademia della Comunicazione e dello Spettacolo) di Roma.
2003 – Attestato in imprenditoria femminile rilasciato dalla Regione Lazio presso la Sirio Impresa Donna.
Luglio 2001 – Laurea Quinquennale vecchio ordinamento in Psicologia indirizzo Sperimentale Università La Sapienza di Roma, tesi in Farmacologia.
Quindi, da allora continuo a studiare, e se vuoi sapere chi è Simona Ruffini da un punto di vista professionale e delle sue competenze, puoi sfogliare i miei attestati, guardando nella galleria qui sotto e cliccando sull’immagine che vuoi aprire.
Se vuoi sapere in quali corsi ho insegnato e dove puoi trovarmi per i prossimi, CLICCA QUI.
Sono riuscita a far riaprire il cold case Pasolini e porto avanti battaglie contro i reati ambientali. Sono consulente di studi legali e docente in master e corsi. Ho scelto un lavoro che mi porta nell’Ombra, a contatto con gli aspetti più oscuri dell’animo umano.
Chi è Simona Ruffini e cosa insegna
17 aprile 2021 – Docente per l’associazione Centro Base Formazione nel seminario ‘Diciamo basta alla violenza femminile‘
11 novembre 2016 – Docente all’Università E-Campus di Roma, ‘Serial Killer, il mostro della porta accanto’
11 ottobre 2014 – Docente nel Seminario Nazionale Sicurezza e Difesa Personale presso la UISP di Modena, ‘Disamina dei profili criminali’
14 marzo 2014 – Docente nel Corso per operatori del carcere minorile Casal del Marmo di Roma
5 febbraio 2011 – Docente nel Corso di diritto penale della famiglia – AIAF ABRUZZO (Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori) – Sezione territoriale di PESCARA. Lezione dal titolo “L’impatto del reato sul minore offeso. Luoghi e modi dell’offesa e conseguenze psichiche”
14 gennaio 2011 – Relatore presso il Convegno Nazionale “Orfani di genitori vivi: la Pas tra diritto e psicologia“, Campidoglio, Sala della Protomoteca, con relazione dal titolo “La PAS come cofattore nella genesi degli eventi criminosi minorili”
2-16 dicembre 2010 – Docente presso il Master di Scienze Infermieristiche Forensi, Istituto di Medicina Legale, Tor Vergata, Roma. Lezione dal titolo “Il maltrattamento femminile tra psicologia e legge. Perché le donne non denunciano?”
16-23 giugno 2010 – Docente presso il Tribunale di Pescara, patrocinio Ass. Naz. Forense, Seminario di Studio e Approfondimento “La Testimonianza come mezzo di Prova. Quale Validità Scientifica?”
29-30 Gennaio 2010 – Teatro Umberto, via della Mercede Roma “Congresso Nazionale per la Prevenzione delle Violenze in Famiglia e sui Minori” Relatrice Presentazione Ricerca per il Centro Criminologico dell’AMI su “10 anni di Uxoricidio e Stalking Prima e dopo la Legge 38/2009. Movente, Modus Operandi, Luogo, Esito, Rapporto con la Vittima.
20-21 gennaio 2010 – Banca Popolare (VolskBank) sedi di Mestre e Brunico. Docente corso formazione Dlgs 81/2008 “Sicurezza sul Lavoro”, dal tema “Il Rischio Rapina in Banca” . Prevenzione del rischio rapina e gestione dell’evento rapina
I miei progetti di Luce
Poiché faccio un lavoro che mi porta spesso nell’ombra, spesso mi circondo di Luce con gli altri progetti che ho creato.
Come Donna e Criminologa sono molto sensibile al tema del maltrattamento femminile.
Infatti gran parte dei miei studi e della mia formazione hanno riguardato proprio questo fenomeno, per cercare di capire come mai vi sia ancora tanta difficoltà nell’uscire dalla violenza.
Aiuto le donne a capire qual è il loro fattore chiave, quello che impedisce loro di uscire dall’incubo.
Per questo ho creato un progetto che ho chiamato “Donne di Luce“, attraverso il quale cerco, tra studi scientifici e giochi, di far prendere loro consapevolezza delle proprie credenze negative per eliminarle.
Infine, quando non risolvo casi scrivo libri, ascolto la musica, corro, viaggio e amo il mio uomo.
A questo link potrai visionare tutti i video che parlano di me, dalle interviste che mi sono state fatte in radio alle trasmissioni tv in cui sono stata invitata.
Nella speranza che tu voglia navigare in lungo e in largo in questo mio sito, inserisco la playlist anche in formato video qui sotto.
Ecco quindi chi è Simona Ruffini e cosa fa.
Tuttavia, anche se in realtà c’è tanto di più, molto potrai leggerlo tra le pagine di questo sito, dove spero che potrai trovare i contenuti che più ti appassionano.
In ogni modo, se hai qualcosa da dirmi, lascia un commento, ti risponderò con gioia.